24/11/07

Le ragioni di un dissenso

A breve disponibile in formato testuale.







Click to download!!

Interrogazione

All’ass. alla pubblica istruzione
e per conoscenza al P.d.C.
All’Ass. ai Servizi Sociali

Interrogazione a risposta orale e scritta.
Oggetto: Delucidazioni in merito all’epletamento del servizio di refezione scolastica

Io sottoscritto Andolina Salvatore in qualità di consigliere comunale appartenente al gruppo dei Democratici di Sinistra

Premesso che in questi giorni è stato avviato il servizio di refezione scolastica da parte del nostro ente;
Premesso inoltre che il servizio è partito in ritardo a seguito di interventi di adeguamento previsti per i locali e che inoltre a seguito degli imprevisti metereologici avvenuti nei giorni scorsi alcune scuole hanno subito ingenti danni;
Considerato inoltre che a seguito dell’aggiudicazione della gara la ditta appaltatrice ha provveduto all’assunzione di personale destinato a svolgere le manzioni in oggetto;
Considerato inoltre che, viste le gravi condizioni in cui riversano numerose famiglie Avolesi, il servizio da sempre rappersenta uno sbocco lavorativo temporaneo in grado di alleggerire, seppur temporanemente, le difficoltà qutidiane;
Considerato infine che presso l’ufficio di collocamento, nonché presso l’assessorato ai servizi sociali, è disponibile l’elenco completo delle famiglie disagiate e i relativi anni di disoccupazione accumulati;


CHIEDO

  • Di informare il consiglio comunale in merito alle condizioni igienico sanitarie e di agibilità dei locali destinati all’espletamento del servizio, specificando in dettaglio i plessi scolastici in esame.
  • Di relazionare il consiglio comunale in merito ai termini della gara d’ appalto espletata, specificando in dettaglio prezzo d’asta, ribasso ottenuto, e previsioni d’impiego del personale.
  • Di informare il consilgio comunale in merito ai criteri scelti dalla ditta appaltatrice per l’assunzione del personale, specificando in dettaglio il numero di assunti e le loro generalità , i requisiti di ammissione , nonché la tipologia di contratto attuata.
  • Di informare il consiglio comunale su quale sia ad oggi la copertura finanziaria del servizio, specificando, nel caso in cui non si rispettano i vincoli minimi di copertura, per i servizi a domanda individuale, quali misure ella intenda adottare .

il Consigliere
Andolina Salvatore

21/11/07

Ingreeso Santuccio in giunta

«La presenza nella giunta Barbagallo di assessori appartenenti a forze politiche che aderiscono al Partito Democratico (Margherita, Impegno Democratico) è ormai intollerabile, è scorretta ed impedisce che ad Avola si possa procedere alla costituzione degli organismi territoriali del partito.

Il PD è un partito riformista di centrosinistra alternativo a Forza Italia. Questa realtà confermata, se ce ne fosse stato bisogno, dalla raccolta di firme di FI contro il governo Prodi, impedisce qualsiasi altra posizione alternativa all'immediata uscita dalla giunta. Una uscita che inoltre è motivata solo politicamente e non può essere subordinata ad alcuna contropartita di nessun tipo.

Lasciamo ai compagni, agli amici e ai simpatizzanti del PD, ogni considerazione sulla morale politica del comportamento di questi assessori (ma anche dei gruppi dirigenti di FI e UDC che per opportunismo tollerano questa situazione), ma non sfugge a nessuno il pessimo segnale di prepotenza che la nomina di Corrado Santuccio implica. Segnale politico che viene spedito anzitutto al coordinatore provinciale del PD che sarà eletto proprio in questi giorni e che - evidentemente - non potrà non fare subito i conti con questa incresciosa situazione.

Il fatto infine che il giovane Santuccio abbia accettato di fare l'Assessore in una giunta a guida FI, oltre che indignazione politica provoca una grande tristezza perché da un giovane appena eletto nella costituente nazionale del PD ci si aspetterebbe almeno un comportamento coerente e rispettoso delle responsabilità politiche che il suo ruolo esige».

Avola 21.11.2007

Paolo Randazzo