21/11/07

Ingreeso Santuccio in giunta

«La presenza nella giunta Barbagallo di assessori appartenenti a forze politiche che aderiscono al Partito Democratico (Margherita, Impegno Democratico) è ormai intollerabile, è scorretta ed impedisce che ad Avola si possa procedere alla costituzione degli organismi territoriali del partito.

Il PD è un partito riformista di centrosinistra alternativo a Forza Italia. Questa realtà confermata, se ce ne fosse stato bisogno, dalla raccolta di firme di FI contro il governo Prodi, impedisce qualsiasi altra posizione alternativa all'immediata uscita dalla giunta. Una uscita che inoltre è motivata solo politicamente e non può essere subordinata ad alcuna contropartita di nessun tipo.

Lasciamo ai compagni, agli amici e ai simpatizzanti del PD, ogni considerazione sulla morale politica del comportamento di questi assessori (ma anche dei gruppi dirigenti di FI e UDC che per opportunismo tollerano questa situazione), ma non sfugge a nessuno il pessimo segnale di prepotenza che la nomina di Corrado Santuccio implica. Segnale politico che viene spedito anzitutto al coordinatore provinciale del PD che sarà eletto proprio in questi giorni e che - evidentemente - non potrà non fare subito i conti con questa incresciosa situazione.

Il fatto infine che il giovane Santuccio abbia accettato di fare l'Assessore in una giunta a guida FI, oltre che indignazione politica provoca una grande tristezza perché da un giovane appena eletto nella costituente nazionale del PD ci si aspetterebbe almeno un comportamento coerente e rispettoso delle responsabilità politiche che il suo ruolo esige».

Avola 21.11.2007

Paolo Randazzo

Nessun commento: